Corso F-GAS – Il patentino del frigorista: Corso di Qualifica del personale che opera sui gas refrigeranti (Ai sensi del Regolamento CE 303/2008)

RICHIEDI IL MODULO D'ISCRIZIONE

Scarica direttamente da qui il modulo d’iscrizione e invialo alla nostra responsabile del centro di Formazione.

Scrivici a formazione@conformando.it

PER CHI È IL CORSO E COSA TRATTA
Le persone e le aziende che svolgono l’attività di installazione, manutenzione o
riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti GAS Fluorurati ad effetto serra.

A seguito di tale emanazione, le persone e le aziende che svolgono l’attività di installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti GAS Fluorurati ad effetto serra, hanno l’obbligo di iscriversi al Registro in CCIAA per via telematica dal 11 Giugno 2013. Il percorso formativo che viene erogato è composto da 4,5 ore. Il corso è formato da una parte teorica dove vengono simulati tutti gli iter per la preparazione agli esami scritto e pratico.

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso prevede di formare le risorse che svolgono attività installazione, manutenzione oriparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti GAS Fluorurati ad effetto serra. Secondo l’ obbligo di legge Approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il 16 dicembre 2011 lo schema di D.P.R. per l’attuazione del Regolamento CE 842/2006 sui gas fluorurati, volgarmente conosciuti come il “Patentino del frigorista”, è stato firmato dal Presidente della Repubblica il 17 gennaio 2012 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 93 del 20 aprile u.s, stabilisce che senza certificato non sarà possibile esercitare la professione.

PROGRAMMA DEL CORSO
TEORIA
• Introduzione
• La normativa
• Termodinamica
• Il circuito frigorifero

PRATICA
• La Saldatura
• Test di resistenza alla pressione. Test di tenuta. Carica. Recupero refrigerante
• Misurazioni
• Approfondimento – Il rischio meccanico e la sicurezza delle macchine
• Schede di approfondimento
• Simulazione Prova d’esame

SUPERAMENTO
Il corso viene considerato concluso all’ottenimento di un punteggio pari all’80% sulla verifica dell’apprendimento.

CERTIFICAZIONE 
L’esame di pratica deve essere svolto in una delle ns. Sedi (sotto la supervisione di un Organismo Accreditato UNI EN ISO 17024).

DATE E LOCATION
19-20 Marzo – Treviso
26- 27 Marzo – Ferrara
4-5 Maggio – Catanzaro
19-20 Maggio – Firenze
18-19 Giugno – Legnano (MI)

COSTI
L’iscrizione, la partecipazione al corso teorico-pratico e l’esame pratico svolto in sede hanno un costo complessivo di 650,00 € + IVA.

INVIA LA TUA CANDIDATURA

Invia la tua candidatura! Il nostro responsabile del centro di formazione ti risponderà immediatamente con tutte le informazioni del caso, inviandoti tutto il materiale necessario per ultimare l’iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *