Corso per Coordinatori Interni della Saldatura

INVIA LA TUA CANDIDATURA

Invia la tua candidatura! Il nostro responsabile del centro di formazione ti risponderà immediatamente con tutte le informazioni del caso, inviandoti tutto il materiale necessario per ultimare l’iscrizione.

OBIETTIVI
Il Welding Coordinator è una figura professionale esperta in saldatura dedicata alle attività di carattere organizzativo, esecutivo, di supervisione e di ispezione secondo quanto definito dalla norma EN ISO 14731. Il principale compito di questa figura è di agevolare l’operatività dei processi per il rispetto dei requisiti minimi prefissati coordinando  i saldatori e gli operatori addetti alle prove non distruttive. L’obiettivo del corso è di fornire una formazione specialistica per le figure professionali preposte alle attività di Welding Coordination, in modo da approfondire tutte le attività ed i compiti ricoperti dal Welding Coordinator tra cui la corretta gestione di processi relativi ai Sistemi di Gestione della Qualità in saldatura, in accordo alla UNI EN ISO 3834:2006: Riesame del contratto; riesame del progetto; requisiti di progettazione delle giunzioni saldate; pianificazione delle attività produttive; gestione della movimentazione e dello stoccaggio di materiali ed apparecchiature; valutazione dell’idoneità all’uso di macchina e materiali; applicazione ed implementazione di norme, codici e disposizioni legislative inerenti le costruzioni saldate; gestione dei controlli e dei collaudi per la verifica dell’idoneità all’esercizio; emissione, gestione e archiviazione della documentazione. 

PROGRAMMA
• Ruolo del coordinatore di saldatura in accordo con la ISO 3834: 2006 
• Metallurgia della saldatura;
• Principali processi di saldatura e loro applicazioni
• Strumentazione e attrezzatura dedicata al processo di saldatura 
• Manutenzione, verifica e validazione delle saldatrici. 
• Gestione del materiale di consumo 
• La sicurezza in saldatura 
• Ambiente di lavoro/infrastrutture
• Riferimenti normativi nel mondo della saldatura 
• Simbologia dei processi e dei giunti 
• Certificazione del procedimento e dei saldatori o operatori di saldatura 
• Cenni alle disposizioni legislative o di carattere volontario nella progettazione di costruzioni saldate ▪ Controlli non distruttivi e prove di laboratorio
• La qualità in saldatura 
• Dall’analisi dell’offerta alla consegna del manufatto saldato Alla fine del corso è previsto lo svolgimento di un esame finale. 

DURATA
Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, suddivise in due giornate da 8 ore di lezione l’una.
Dalle ore 9:00 alle ore 18:00 a giornata.

DESTINATARI
Consulenti, responsabili del sistema gestione qualità in saldatura, responsabili del controllo di qualità, responsabili della produzione, coordinatori di saldatura, responsabili dei processi di saldatura, addetti ai laboratori per prove di saldatura, saldatori e operatori addetti alla saldatura. 

PREREQUISITI
Esperienza e conoscenza specifica delle tecniche di saldatura e della tecnologia dei materiali metallici e non metallici 

MATERIALE DIDATTICO
Dispensa, contenente le slides proiettate durante il corso. 

DOCENTE
Il corso viene svolto da docenti di comprovata esperienza con titolo di International Welding Inspector e/o livello 3 EN 9712 nelle prove non distruttive. 

ATTESTATI
Attestato di frequenza, nel caso l’esame finale non venga superato 

COSTO
L’iscrizione e la partecipazione al corso ha un costo complessivo di 800,00 € + IVA.

Al momento dell’iscrizione, oltre al modulo di iscrizione compilato, sarà necessario fornire attestazione del pagamento effettuato per ritenere valida l’iscrizione.

RICHIEDI IL MODULO D'ISCRIZIONE

Scarica direttamente da qui il modulo d’iscrizione e invialo alla nostra responsabile del centro di Formazione.

GRETA STELLA: greta.stella@conformando.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *