Corso F-Gas – Il patentino del Frigorista: corso di Qualifica del personale che opera sui gas refrigeranti (Reg. CE 303/2008)

INVIA LA TUA CANDIDATURA

Invia la tua candidatura! Il nostro responsabile del centro di formazione ti risponderà immediatamente con tutte le informazioni del caso, inviandoti tutto il materiale necessario per ultimare l’iscrizione.

PREMESSA

Il Decreto Nazionale D.P.R. 27 gennaio 2012, n. 43, tutela l’ambiente, garantendo che tutti gli operatori abbiano le opportune competenze ed i requisiti necessari per ridurre le emissioni di gas serra.

Il Decreto prevede che tutti gli operatori che svolgono attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo e recupero di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati utilizzati come refrigeranti siano tenuti ad essere in possesso della Certificazione F-GAS rilasciata presso ODV (Organismi di Valutazione) autorizzati da Enti Accreditati.

Il Decreto prevede inoltre che anche le aziende operanti nel settore devono essere certificate, dimostrando di avere del personale tecnico certificato, attrezzature e strumenti adeguati.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso si sviluppa in due momenti:

  1. Condivisione di slide in cui verranno affrontati gli argomenti oggetti di esame;

  2. Videoconferenza (fino a fine Emergenza COVID-19) con un docente per affrontare ed approfondire gli argomenti più importanti.

Nelle ore formative i frequentanti avranno modo di affrontare sia le tematiche teoriche, con l’introduzione al Regolamento Europeo 202/2008 ed una panoramica degli obblighi delle aziende, che effettuano installazione e manutenzione di apparecchiature con circuiti a gas fluorurati, che di concentrarsi sulla pratica, effettuando prove di brasatura, ricerca perdite, prova del vuoto e studio del circuito frigo. Il corso affronterà nel complesso le seguenti tematiche:

  • Termodinamica di base, i diagrammi p/h dei refrigeranti e il funzionamento dei principali componenti del circuito frigorifero, i principi di base della Trasmissione del Calore;

  • Il problema del ritorno dell’olio e lo schema di base del circuito frigorifero ed il suo funzionamento, i principali parametri di funzionamento dell’impianto frigorifero, le caratteristiche fondamentali dei fluidi frigoriferi;

  • Il protocollo di Kyoto, l’effetto serra, il GWP, i Regolamenti Europei di di riferimento;

  • Il circuito frigorifero ed i componenti, la brasatura e i controlli da effettuare prima di mettere in funzione l’impianto;

  • Le operazioni di recupero, carica di refrigerante e controllo perdite;
  • L’uso del ricuperatore di F-GAS e della Pompa del Vuoto;
  • La compilazione del Registro dell’Apparecchiatura e gli aspetti di Sicurezza.

INFORMAZIONI GENERALI

Il corso F-GAS ha la durata di 8 ore ed è propedeutico alla preparazione per sostenere l’esame scritto ed orale e pratico al fine di ottenimento la Certificazione F-GAS. Le ore di formazione del corso sono conformi all’obbligo di legge stabilito dal Regolamento Europeo 303/2008, che definisce i requisiti per la certificazione del personale e delle imprese, in coerenza con le categorie associate alle certificazioni:

  • Categoria I: può svolgere qualsiasi tipologia di intervento su impianti di refrigerazione, condizionamento dell’aria e pompe di calore;

  • Categoria II: può svolgere interventi su impianti con carica inferiore a 3kg (6kg, se l’impianto è sigillato ermeticamente), può inoltre effettuare ricerche di fughe in impianti con 3 o più kg, a meno che non sia necessario un collegamento su circuito frigorifero;

  • Categoria III: può svolgere il recupero da impianti e apparecchiature con meno di 3kg di carica (o 6kg, se l’impianto è sigillato ermeticamente);

  • Categoria IV: può ricercare fughe su impianti aventi 3 o più kg di carica (o 6kg, se l’impianto è sigillato ermeticamente), a meno che non si renda necessario un collegamento su circuito frigorifero.

RICHIEDI IL MODULO D'ISCRIZIONE

Scarica direttamente da qui il modulo d’iscrizione e invialo al nostro centro di Formazione a formazione@conformando.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *