Patentino FGas, quali sono le categorie associate alle certificazioni

Nella maggior parte delle edizioni organizzate da ConFormando Academy, il corso ed esame FGas – utile all’ottenimento del patentino del frigorista – è composta da tre giornate (solitamente consecutive) per una durata complessiva 12 ore (escluso lo svolgimento dell’esame obbligatorio per ottenere il patentino FGas, che si svolge il terzo giorno).

Per approfondire meglio la questione alla struttura agli argomenti e la struttura dei corsi e dell’esame organizzato da ConFormando, vi consigliamo di consultare il breve articolo dedicato a questo aspetto.

Quali sono le categorie associate alla certificazione?

CATEGORIA I – Può svolgere qualsiasi tipologia di intervento su impianti di refrigerazione, condizionamento dell’aria e pompe di calore;

• CATEGORIA II – Può svolgere interventi su impianti con carica inferiore a 3kg (6kg, se l’impianto è sigillato ermeticamente), può inoltre effettuare ricerche di fughe in impianti con 3 o più kg, ameno che non sia necessario un collegamento su circuito frigorifero;

• CATEGORIA III – Può svolgere il recupero da impianti e apparecchiature con meno di 3kg di carica (o 6kg, se l’impianto è sigillato ermeticamente);

CATEGORIA IV – Può ricercare fughe su impianti aventi 3 o più kg di carica (o 6kg, se l’impianto è sigillato ermeticamente), a meno che non si renda necessario un collegamento su circuito frigorifero.

Come iscriversi al corso Fgas o partecipare all’esame?

Il corso F-GAS ha una durata di 12 ore ed è propedeutico alla preparazione per sostenere l’esame scritto ed orale e pratico al fine di ottenimento la Certificazione F-GAS. Le ore di formazione del corso sono conformi all’obbligo di legge stabilito dal Regolamento Europeo 303/2008, che definisce i requisiti per la certificazione del personale e delle imprese, in coerenza con le categorie associate alle certificazioni (riportate sopra).

È possibile approfondire maggiormente la questione consultando l’articolo dedicato a Corso F-Gas – Il patentino del Frigorista: corso di Qualifica del personale che opera sui gas refrigeranti (Reg. CE 303/2008).

Per informazioni, modalità di iscrizione e candidature potete contattarci via mail all’indirizzo formazione@conformando.it oppure dal lunedì al venerdì su WhatsApp al numero 392 9612170.