- Quali sono gli strumenti obbligatori da tarare?
- Perché la taratura degli strumenti è obbligatoria?
- Si può effettuare la taratura degli strumenti autonomamente?
La taratura delle apparecchiature di misura costituenti l’impianto Frigorifero è di fondamentale importanza ed è obbligatoria ai fini dell’ottenimento del Patentino del Frigorista Gas.
Quali sono gli strumenti obbligatori da tarare?
Gli strumenti costituenti l’impianto frigorifero sono:
• Bilancia per il peso del refrigerante;
• Pinza amperometrica per verificare e controllare che non ci siano sovracorrenti nel circuito;
• Termometro digitale per la misura delle temperatura (fondamentale per verificare che questa non superi un determinato valore e il compressore non si surriscaldi);
• Manometro per la pressione, per evitare sovrapressioni e gradienti di pressione eccessivi tra la zona ad alta pressione del condensatore e quella di bassa pressione dell’evaporatore;
• Vacuometro per il sottovuoto;
• Cercafughe elettronico, per evitare che ci siano eventuali perdite nel circuito.
Perché la taratura degli strumenti è obbligatoria?
La taratura risulta fondamentale (oltre che obbligatoria) in quanto determina la precisione di questi strumenti e di conseguenza la loro affidabilità.
L’accuratezza è necessaria quando andiamo ad effettuare delle misure attraverso il confronto con strumenti di riferimento, detti campioni, perché ci permette di valutare in una fase successiva quanto lo scostamento rispetto ad esso risulti considerevole.
È importante ridurre a zero gli errori sistematici di misura a cui si andrebbe incontro in caso di mancata taratura poiché tutti gli strumenti hanno intrinseca un’incertezza di misura che non può essere trascurata, oltre che una specifica sensibilità (ovvero il valore minimo misurabile da un singolo strumento).
Si può effettuare la taratura degli strumenti autonomamente?
No, non è possibile effettuare la taratura degli strumenti in maniera autonoma. Solo un ente certificatore può effettuare la taratura, il quale rilascerà un certificato che è necessario aggiornare annulmente.
È possibile approfondire maggiormente la questione consultando l’articolo dedicato a Corso F-Gas – Il patentino del Frigorista: corso di Qualifica del personale che opera sui gas refrigeranti (Reg. CE 303/2008).
Per informazioni, modalità di iscrizione e candidature potete contattarci via mail all’indirizzo formazione@conformando.it oppure dal lunedì al venerdì su WhatsApp al numero 392 9612170.