Formazione finanziata, formarsi gratuitamente per far fronte a rincari e aumenti dei costi – L’inizio dell’anno non ha portato con sé buone notizie per le imprese, costrette a fare i conti con aumenti dei costi sotto tutti i fronti.
Un pericoloso circolo vizioso, iniziato con l’aumento dei costi dell’energia elettrica e delle materie prime, saliti fino a toccare vette vertiginose, e riversati sulle aziende, costrette a trasferire il duro colpo ai propri consumatori.
Sempre più spesso oggi le aziende si ritrovano a dover rinunciare a diversi lavori a causa sia dei prezzi troppo elevati delle materie prime, che per la difficoltà riscontrate nel reperirle.
Come se ciò non bastasse il mercato diventa ogni giorno sempre più spietato: le competenze e i requisiti richiesti necessari diventano via via più specifici – questo per rimanere costantemente aggiornati e per stare al passo coi tempi -. Pensare di reggere determinati ritmi è talvolta insostenibile e le aziende si ritrovano costrette a rinunciare alla formazione per tentare di ovviare al peso dei rialzi economici.
Formazione Finanziata – ConFormando, che si pone fra i suoi obiettivi quello di affiancare le aziende, ha recentemente attivato tutti i canali possibili per contribuire ad incrementare le competenze delle aziende, mettendo a disposizione sistemi di Formazione Finanziata.
I fondi paritetici interprofessionali costituiti dalla legge 388/2000, sono organismi di natura associativa supportati dalle organizzazioni sindacali nati con l’obiettivo di incentivare la formazione rivolta a tutti i lavoratori, i tecnici e i professionisti.
Come funziona? – I fondi raccolgono lo 0,30% della retribuzione dei lavoratori versato dall’INPS (contributo che viene versato abitualmente di mese in mese dalle aziende in maniera obbligatoria, come disoccupazione involontaria attraverso il pagamento dei contributi) e lo ridistribuiscono tra gli iscritti garantendo in questo modo attività di formazione gratuita senza alcun costo aggiuntivo.
Per poter aderire, ConFormando necessità solamente di 3 informazioni:
• Settore
• Numero dei dipendenti
• Se l’azienda aderisce già ad un fondo
Ogni azienda è diversa e unica, eventualmente ConFormando si occuperà dell’individuazione del fondo più adeguato in base a quelle che possono essere le diverse specifiche esigenze.
Per qualsiasi tipo di informazione è possibile contattarci senza impegno tramite mail a formazione@conformando.it.