QUALIFICAZIONE OPERATORI SALDATURE POLIETILENE
CONFORMANDO offre al tuo personale e alla tua azienda certificazione e qualificazione per operatori saldature in Polietilene.
I materiali plastici e la loro saldatura oggi sempre più fondamentali in qualunque tipo di contesto produttivo, nello specifico nel settore edile, nell’industria automotive e anche in quella di processo, senza dimenticare l’ingegneria idraulica.
Gli operatori per saldature in polietilene sono figure tecniche chiave, soprattutto per le industrie che producono o utilizzano valvole, raccordi, lastre, membrane, serbatoi o componenti in materiali plastici.
L’enorme crescita dei materiali plastici in qualunque tipo di ambito industriale ha spinto gli enti responsabili per la fissazione degli standard qualitativi ad intervenire anche in tema di saldature in Polietilene, offrendo framework didattici, di esame e normativi all’interno del quale tutti gli operatori di settore devono muoversi.
Qualificazione del personale addetto alla saldatura in Polietilene
Per la qualificazione del personale addetto alla saldatura in Polietilene è necessario sostenere un percorso di qualifica articolato in due parti:
- Una prova pratica: durante la quale è necessario per il saldatore produrre una saldatura di prova in conformità con quanto previsto dalla WPS, la Welding Procedure Specification relativa al Polietilene;
- Una prova teorica: che deve essere sostenuta in forma di 20 domande con il controllo del Plastic Welding Examiner.
I requisiti di accesso all’esame
Ci sono diversi tipi di requisiti necessari per avere accesso all’esame di qualificazione:
- Tirocinio completo presso un produttore di fabbricati e manufatti in materiale plastico
- Esperienza di 2 anni documentata in qualità di saldatore in polietilene
- Completamente di un corso di carattere teorico e pratico, che può essere sostenuto anche presso CONFORMANDO
Il valore aggiunto per l’impresa
Per l’impresa la procedura di qualificazione è un valore aggiunto nei termini in cui potrà poi disporre di personale qualificato, richiesto sempre dai clienti di maggiore portata e fatturato.
Disporre di personale qualificato in termini di saldature in polietilene è il miglior biglietto da visita per le aziende del settore.
Come possiamo aiutarti?
ConFormando ti assiste durante tutto il processo di controllo e implementazione e offre corsi specifici per le figure chiave che saranno coinvolte, nella tua azienda.