INVIA LA TUA CANDIDATURA
Invia la tua candidatura! Il nostro responsabile del centro di formazione ti risponderà immediatamente con tutte le informazioni del caso, inviandoti tutto il materiale necessario per ultimare l’iscrizione.
QUADRO NORMATIVO
La normativa impone agli operatori addetti alle Prove Non Distruttive, siano essi dipendenti o liberi professionisti, il possesso di una qualifica ai sensi della UNI EN ISO 9712 e/o equivalente (Es. Racc. ASNT: SNT-TC-1A)
La norma UNI EN ISO 9712 – Prove non distruttive Qualificazione e certificazione del personale addetto alle prove non distruttive.
Standard ASNT Racc. ASNT: SNT-TC-1A (American Society for Non-Destructive Testing).
Recommended Practice:
Personnel Qualification and Certification in Nondestructive Testing Guidelines for employers to establish in-house certification programs for the qualification and certification of nondestructive testing personnel.
SERVIZIO
Le Prove Non Distruttive vanno sempre più affermandosi nel settore industriale e civile.
Tecnologie innovative le rendono strumento chiave sia per la verifica delle caratteristiche tecniche dei prodotti e attrezzature industriali che per la verifica preventiva dello stato degli asset esistenti.
Tecnica ormai consolidata nel settore industriale, la Prova Non Distruttiva si sta affermando oggi anche nel settore civile, dove elementi strutturali e materiali devono essere sottoposti a prove ai sensi delle nuove norme tecniche per le costruzioni.
Sono molteplici i metodi di indagine per i quali è possibile richiedere la Qualificazione e la Certificazione a ConFormando per il Personale addetto alle Prove Non Distruttive:
• Certificazione del personale di 1°, 2° e 3° livello secondo UNI EN ISO 9712:12
• Certificazione del personale di 1°, 2° e 3° livello secondo ASNT Recommanded Practice SNT TC 1A
Per i seguenti Metodi di indagine:
• VT – Esame Visivo
• PT – Liquidi Penetranti
• MT – Magnetoscopia
• RT – Radiografico
• UT – Ultrasonoro
• LT – Prove di Tenute in Pressione
• ET – Correnti indotte
• AT – Emissione acustica
• TT – Termografia ad Infrarossi: Civile, Elettrico ed Analisi di Processo
PROGRAMMA DEL CORSO
La Qualifica del Personale addetto alle prove non distruttive passa attraverso un addestramento pratico e teorico, al termine del quale in cadidato dovra’ sostenere e superare un esame per ottenere la certificazione.
ConFormando, forte della propria esperienza in ambito ispezioni e collaudi, propone servizi di Qualifica di Addetti alle prove non distruttive per il settore industriale.
VALORE AGGIUNTO della Qualifica di Addetti alle giunzioni permanenti?
• Per il Fabbricante:
disporre di specifiche tecniche e Personale qualificato per lo svolgimento di attività di controlli non distruttivi è oggi un requisito cogente ed uno standard della qualità imprescindibile per i clienti.
• Per l’Utilizzatore:
una garanzia e uno strumento strategico di Asset Management per chi utilizza prodotti e attrezzature industriali (Manufatturiero, Industria di Processo, Oil & Gas, Navale e Ferroviario, Costruzioni, Automotiv, Ect,) al fine di monitorare ed eseguire interventi di riparazione in conformità al progetto originale funzionalità e obsolescenza dei loro asset.
• Per il Professionista:
la qualifica è una competenza che arricchisce il curriculum di ogni tecnico, anche libero professionista, aprendogli la strada a
nuove opportunità professionali.
INFORMAZIONI GENERALI
• ConFormando opera come Centro Esame Riconosciuto da Organismo accreditato da Accredia per la
Certificazione del Personale addetto ai controlli non distruttivi in accordo alle norma UNI EN ISO 9712:12
• ConFormando offre un’ampia gamma di servizi in ambito Prove non distruttive : Verifica documentale Welding Books e Quality Control Plants, Qualifiche delle procedure di Controlli non distruttivi , Assistenza all’esecuzione e supervisione di prove distruttive e non distruttive.
• ConFormando propone un ricco calendario di corsi di formazione articolati in maniera modulare per consentire percorsi di sviluppo delle competenze graduali e personalizzati.
• ConFormando annovera nel proprio organico una struttura dedicata alla Formazione e Certificazione del Personale.
PERCORSO PROFESSIONALE IN AMBITO PnD
La Qualifica del personale addetto alle Prove Non Distruttive prevede percorsi di formazione obbligatoria.
Corsi di Formazione a calendario, in tutte le metodologie per la Qualifica del Personale addetto alle Prove Non Distruttive sono programmati nel corso dell’anno e possono essere pianificati direttamente presso i siti delle aziende clienti che ne fanno richiesta.
Oltre ai corsi, presso i Centri d’Esame si possono organizzare Sessioni formative per la Qualifica degli Operatori addetti alle prove non distruttive direttamente in azienda.
RICHIEDI IL MODULO D'ISCRIZIONE
Scarica direttamente da qui il modulo d’iscrizione e invialo al nostro centro di Formazione a formazione@conformando.it.