Formazione finanziata_conformando

Formazione finanziata: un’opportunità a disposizione delle imprese

La formazione è fondamentale in qualsiasi contesto organizzativo per essere competitivi e per raggiungere e mantenere importanti traguardi di crescita aziendale e personale.

Aderire ad un fondo interprofessionale è un’opportunità a disposizione delle imprese: arricchire il budget dedicato alla formazione, favorendo l’accesso a corsi per un numero maggiore di dipendenti.

Promuovere la crescita delle risorse e delle competenze contribuisce al miglioramento delle prestazioni e dei risultati dell’azienda.

Conformando in questo ambito ha sviluppato negli ultimi due anni una propria divisione dedicata alla formazione in ambito sistemi di gestione qualità, controlli non distruttivi, marcatura CE ecc ecc… chiamata ConFormando Academy.

Secondo quanto previsto dalla legge 388 del 2000, le imprese possono destinare alla formazione finanziata la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS del monte salario di ogni singolo dipendente ad uno dei fondi paritetici interprofessionali.

Per accedere alla formazione finanziata ogni impresa può aderire solamente ad un fondo.

FONDIMPRESA (Monte ore dipendente, anche solo 1 discente)
FONARCOM (Monte ore di docenza, min. 8 ore per 6 discenti)

A partire dal 2009 le risorse accantonate sui conti Formazioni Aziendali dei Fondi Interprofessionali devono essere utilizzati entro 3 anni. Al termine dei 3 anni – a fondo attivato ma senza che venga utilizzato – l’azienda perderà l’intera quota versata il primo anno.

Per evitare questo bisognerà presentare la richiesto entro il 31 dicembre per il corso dell’anno successivo.

FONDIMPRESA

Fondo interprofessionale costituito da Confindustria, CGIL, CISL e UIL per la formazione dei dipendenti.

Consente alle aziende di destinare parte dei contributi obbligatori alla formazione personale.

Opportunità di gestione delle risorse economiche:
• Conto Formazione
• Contributo aggiuntivo
• Conto Sistema

Percorso:
• Aderire
• Registrarsi
• Presentare un piano

Le imprese non hanno costi. Le risorse sono costituite da trattenute dello stesso 0,30% sulla busta paga di ogni lavoratore.

Destinatari: i destinatari sono i dipendenti dell’azienda aderente al fondo, conclusione dei dirigenti e del management aziendale.

Erogazione dei fondi: il fondo eroga direttamente all’azienda.

FONARCOM

Fondo costituito da CIFA e CONFSAL.

Possono aderire tutte le aziende, di qualunque comparto, settore di attività produttiva, classe dimensionale, che al momento della adesione abbiano almeno un lavoratore soggetto all’obbligo di versamento dello 0,30% a monte contributivo INPS.

Destinatari: dipendenti dell’azienda, apprendisti e dirigenti.

Efficacia ad un mese dell’adesione.

Erogazione dei fondi: il fondo eroga direttamente al cliente incaricato di eseguire la formazione e non all’azienda.